“La Città delle Idee” 2019 – Progetto “Giovani del Rione Palestro per la Cittadinanza Attiva (GRIP-CA)”
Titolo Progetto
“La Città delle Idee” 2019 – Progetto “Giovani del Rione Palestro per la Cittadinanza Attiva (GRIP-CA)”Ubicazione
Provincia di PadovaStatus
ConclusoAnni
2019-2020Breve sintesi del progetto
Il progetto, realizzato nell’ambito del concorso “La Città delle Idee” del Comune di Padova per l’anno 2019, è nato con lo scopo di fornire ad un gruppo di giovani del rione Palestro attivi prevalentemente come animatori nell’attività estiva del GREST (Gruppo Estivo) parrocchiale strumenti di crescita sia dal punto di vista metodologico – organizzativo sia dal punto di vista della condivisione e del lavoro di gruppo.
Il target del progetto è rappresentato da giovani del rione spesso provenienti da famiglie disagiate o più esposti al rischio di marginalizzazione ed esclusione socio – culturale.
A causa della pandemia di Covid-19, il progetto ha subito delle rielaborazioni in itinere, in particolare le attività di formazione degli animatori e di GREST sono state sospese.
La fase conclusiva del progetto ha visto la realizzazione di un cortometraggio composto da interviste ai rappresentanti di diverse associazioni presenti nel quartiere Palestro. In particolare, tale strumento di indagine e di visibilità è stato ideato con lo scopo di sondare sia la quantità che la qualità della pratica di cittadinanza attiva nel rione e di mettere i ragazzi in contatto con una dimensione locale legata alle competenze relazionali che su cui hanno lavorato.
Tematiche affrontate
Cittadinanza attiva, inclusione sociale, realtà locali, partecipazione giovanile.
Target
Giovani del Rione Palestro, animatori GREST della parrocchia San GirolamoEnte finanziatore
Comune di Padova
No comments